Nel blog ufficiale di Google, Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha parlato delle recenti novità riguardanti DeepMind e del modo in cui queste accelereranno i progressi nel campo dell’intelligenza artificiale (IA).
Google si definisce un’azienda “AI-first” dal 2016, con l’obiettivo di utilizzare l’IA per migliorare i propri prodotti principali, come Ricerca, YouTube e Gmail, oltre che per affrontare tematiche sociali quali la salute e il cambiamento climatico. Negli ultimi anni, due team di ricerca d’eccellenza hanno guidato l’intero settore dell’IA, portando a importanti scoperte e aprendo una nuova era nel campo.
Per garantire uno sviluppo audace e responsabile dell’IA generale, Google ha deciso di creare un’unità che permetta di costruire sistemi più capaci in modo sicuro e responsabile. Questo gruppo, chiamato Google DeepMind, unirà due team di ricerca di spicco nel campo dell’IA: il Brain team di Google Research e DeepMind.
Le realizzazioni congiunte di questi due gruppi nell’ultimo decennio includono AlphaGo, Transformers, word2vec, WaveNet, AlphaFold, modelli sequence-to-sequence, distillazione, deep reinforcement learning e sistemi distribuiti e framework software come TensorFlow e JAX. Unendo questi talenti e le risorse computazionali di Google, si prevede un’accelerazione significativa dei progressi nell’IA.
Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind, guiderà lo sviluppo dei sistemi di IA generale più avanzati e responsabili, che contribuiranno alla creazione della prossima generazione di prodotti e servizi di Google. Jeff Dean, invece, assumerà il ruolo di Chief Scientist di Google, riportando direttamente a Sundar Pichai. Insieme a Demis, Jeff contribuirà a definire il futuro della ricerca in IA e supervisionerà i progetti tecnici più critici e strategici legati all’IA.
Google Research continuerà a lavorare su importanti progressi nel campo dell’informatica in aree come algoritmi e teoria, privacy e sicurezza, calcolo quantistico, salute, clima, sostenibilità e IA responsabile, e riporterà a James Manyika insieme ai suoi team Tech & Society.
Sundar Pichai si dichiara entusiasta della prossima fase di questo percorso e dei progressi che saranno realizzati nella missione di Google, oltre alle innumerevoli possibilità di aiutare le persone a raggiungere il loro potenziale con un’IA sempre più capace e responsabile.