OpenAI ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “istruzioni personalizzate” che ti permette di personalizzare ChatGPT in base alle tue esigenze. Puoi impostare le tue preferenze e ChatGPT le terrà in considerazione per tutte le conversazioni future.

Ad esempio, un insegnante che sta preparando un piano di lezione non deve più ripetere che sta insegnando scienze alla terza elementare. Un programmatore che preferisce un codice efficiente in un linguaggio diverso dal Python può dirlo una volta sola e sarà compreso. Fare la spesa per una grande famiglia diventa più facile, con il modello che tiene conto di 6 porzioni nella lista della spesa.

Le istruzioni personalizzate possono anche migliorare la tua esperienza con i plugin condividendo informazioni pertinenti con i plugin che usi. Ad esempio, se specifichi la città in cui vivi nelle tue istruzioni e usi un plugin che ti aiuta a prenotare un ristorante, il modello potrebbe includere la tua città quando chiama il plugin.

Durante il periodo beta, ChatGPT potrebbe non interpretare sempre perfettamente le istruzioni personalizzate. A volte potrebbe ignorare le istruzioni o applicarle quando non è previsto. OpenAI ha adattato le sue misure di sicurezza per tener conto dei nuovi modi in cui gli utenti possono dare istruzioni al modello. Ad esempio, l’API di moderazione è progettata per garantire che le istruzioni non vengano salvate se violano le politiche di utilizzo. Il modello può anche rifiutare o ignorare le istruzioni che portano a risposte che violano le politiche di utilizzo.

OpenAI potrebbe utilizzare le istruzioni personalizzate per migliorare le prestazioni del modello per i suoi utenti, ma puoi disabilitare questa opzione tramite i tuoi controlli sui dati. Come per le conversazioni con ChatGPT, OpenAI prende misure per rimuovere gli identificatori personali trovati nelle istruzioni personalizzate prima che vengano utilizzati per migliorare le prestazioni del modello.

Gli utenti Plus possono iniziare a utilizzare le istruzioni personalizzate oggi optando per la beta per le istruzioni personalizzate. Questa funzionalità non è ancora disponibile nel Regno Unito e nell’UE.

Ecco alcuni esempi di come puoi utilizzare le istruzioni personalizzate:

  • Specifica il tuo nome, genere e preferenze linguistiche.
  • Fornisci a ChatGPT informazioni su argomenti specifici di cui sei interessato.
  • Fornisci a ChatGPT istruzioni su come rispondere a determinate domande o richieste.
  • Migliora la tua esperienza con i plugin condividendo informazioni pertinenti con i plugin che usi.

Le istruzioni personalizzate sono una nuova funzionalità potente che può migliorare l’esperienza di ChatGPT in diversi modi.